Nuna Malamutes.

Kennel & Sleddog Team.

“I cani lupus di sangue più puro sono certe razze dell'America artica, e in particolare i cosiddetti Malemuti.

Un cane lupus, se una volta ha giurato fedeltà a una determinata persona, sarà per sempre il suo cane... Chi è stato oggetto dell'esclusiva fedeltà di un cane lupus non potrà mai più essere felice con un cane aureus. Un cane in cui scorra prevalentemente sangue di lupo, nonostante la sua incommensurabile fedeltà e il suo attaccamento, non è mai del tutto sottomesso. In luogo della fiera e maschia fedeltà del cane lupus, che ha ben poco che vedere con l'ubbidienza, il cane aureus vi offre quella sottomissione che gli fa spiare giorno e notte, ora per ora e minuto per minuto, ogni vostro comando. E la sua ubbidienza è tanto più garantita quanto più imperioso è il richiamo, mentre un cane lupus, se chiamato imperiosamente, non viene affatto, ma cerca di rabbonirvi a distanza con gesti amichevoli.

Il cane lupus o si affeziona per sempre e totalmente a un solo padrone, o, se non trova un vero padrone oppure perde quello che ha, non sarà più fedele a nessuno, e in questo caso si ridurrà a una specie di gatto, che vive accanto all'uomo ma senza un profondo legame affettivo con lui.

È il caso della maggior parte dei cani da slitta nord-americani, le cui profonde qualità d'animo non vengono quasi mai messe in luce e sfruttate se non c'è un Jack London a riconoscerle.”

-​Konrad Lorenz